L’Associazione ‘I Buoni Frutti’ , senza scopo di lucro, raggruppa attualmente nell’area varesina circa 80 soci che allevano più di 150 varietà di mele nei suoi frutteti.

Un po’ della nostra storia

L’Associazione prende origine dal vecchio Club i Buoni Frutti, fondato a Varese da un gruppo di amici ed appassionati di piante da frutto.

Il Club ha svolto per molti anni un’intensa attività volta a promuovere la conoscenza e la diffusione delle migliori tecniche di coltivazione delle piante da frutto, organizzando corsi annuali tenuti da specialisti del settore e partecipando alle più importanti fiere locali con ricche collezioni pomologiche.

La recente trasformazione in Associazione senza fini di lucro consente di promuovere con sempre maggiore efficacia le nostre attività e di partecipare a veri e propri progetti formativi, didattici e culturali incentrati sulle piante da frutto e le coltivazioni famigliari.

Finalità

Diffondere ed approfondire le tecniche di coltivazione delle piante da frutto e da orto diventa per noi un modo concreto per

  • imparare a produrre ortaggi e frutta da propri orti famigliari in modo ecosostenibile
  • valutare la biodiversità delle piante e da orto, con recupero di varietà vecchie ed antiche
  • dare valore all’esperienza ed alle conoscenze degli anziani
  • far sperimentare ai giovani la bellezza del lavorare insieme con le mani nella terra e stare nella natura.
Condividi: